sabato, aprile 20, 2013

QUARTO GIORNO



Sveglia alle 5,30 … tutti puntualissimi, anche se con la testa sul tavolo della colazione!


Si parte per Pisa

Oggi il cd di Niccolò è ancora più nostalgico, si sentono dei pezzi che nemmeno le prof più vecchie conoscono, ma aiutano a dormire!

Si giunge a Pisa, appena in tempo: la Piazza dei Miracoli è di un bianco splendente, il contrasto con il prato verde è accentuato da questo sole ancora così luminoso … e la guida ci accompagna in una visita dell’interno del Duomo.

Spiega con garbo e fa domande, per saggiare la preparazione, ma soprattutto l’attenzione; infatti qualcuno ha l’occhio aperto, ma fisso! Questa notte non hanno dormito nemmeno “quella mezz’oretta” e si vede!

Alle domande “Perché le sculture e i quadri nelle chiese erano sempre riferiti alle sacre scritture?”

“Qual era il problema di quel tempo per la conoscenza della vita di Cristo?”

Nessuno risponde, finalmente uno alza la mano: “Non conoscevano la storia perché non c’era ancora INTERNET!”

Gli insegnanti fanno finta di appartenere ad un altro gruppo!

Quando la guida fa osservare il lampadario di Galileo, qualcuno nota un pipistrello che vola sotto il soffitto a cassettoni: se prima avevamo una mezza intenzione di portarli in Battistero e al Campo Santo, a quel punto decidiamo di andare verso le bancarelle e poi raggiungere il parcheggio autolinee!

Bella gita, però!



1 commento:

Arianna ha detto...

Io non sono andata a questa gita perché faccio ancora 2ª, ma da quanto ho letto dev'essere stato molto interessante e sopratutto molto divertente! Spero che la gita di più giorni, che spero faremo anche noi l'anno prossimo, sia divertente come questa!