sabato, aprile 23, 2016

PROVENZA E CAMARGUE 2° GIORNO



Mercoledì 20 aprile

Giornata interessante, il programma prevede come prima sosta il Palais des Papes dove, dopo il check in, possiamo ammirare quello che resta delle sale interne, ascoltando la spiegazione dalle audioguide …un’ora e mezza di visita che a tratti diventa una veloce visione d’insieme tanto che alla fine alla domanda “Che cosa abbiamo visitato?” i due o tre più attenti hanno risposto “Un castello!”

Le spade in legno del bookshop hanno attirato l’attenzione dei medievalisti appassionati del genere e Jeanne d’Arc ( la nostra prof di francese), brandendo la spada, ha accompagnato il gruppo per una breve visita della città… ma quando si mangia? dove si mangia? e soprattutto cosa si mangia? “Tramezzini su un prato, ragazzi!!”

Nel pomeriggio ci trasferiamo a Saint Remy per la visita al Monastère Saint Paul de Mausole dove Van Gogh fu ricoverato nell’ ospedale psichiatrico di allora … il parco bellissimo rigoglioso di alberi e fiori, iris e glicini di quel viola in gradazione di colore che richiama i quadri più famosi dell’artista, è quasi un giardino botanico, immerso nel silenzio … finchè non arriviamo noi!

Ma la magia del posto ci fa abbassare di un po’ il volume: si arriva all’edificio in cui ancora si possono ammirare la stanza di Vincent, il bagno con la vasca che usavano per i malati, gli arredi poveri di una clinica d’altri tempi, quando ancora questi posti si chiamavano “manicomi” --- e pensare che lì, in quel posto squallido come il bianco e nero delle foto d’epoca, ha vissuto il maestro del colore, ci rimanda di più a una prigione, da cui l’artista ha cercato di fuggire creando capolavori, esplosioni di vita in un luogo di non vita.

Alle 16 ci rimettiamo in pullman in direzione del Pont du Gard, un maestoso acquedotto romano costituito da tre serie di arcate, che domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 di lunghezza.

La guida ci chiede di seguire facendo attenzione soprattutto nel passaggio della canalizzazione del terzo livello dove, attraversando il tunnel, percorriamo la strada delle acque .



Si torna tardi, doccia veloce, cena e bowling --- stasera pollo con pasta al pomodoro nello stesso piatto … non proprio italian style, anche se apprezziamo la buona volontà








Nessun commento: