sabato, aprile 23, 2016

PROVENZA E CAMARGUE 1° GIORNO








Martedì 19 si parte alle sei … questo da programma, ma non tutto fila liscio manca una carta d’identità!

Per i viaggi all’estero è richiesto un documento valido … si sa che bisogna cercarlo almeno il giorno prima, ma forse non hanno avuto tempo … in un quarto d’ora il genitore è tornato a casa e l’ha portato … il ritardo in fondo è solo di mezzora e poi figurati se controllano!

Prima tappa Saint Paul de Vence fondazione Maeght una suggestiva sede espositiva dedicata all'arte moderna e contemporanea che espone in forma permanente opere di artisti, pittori e scultori, del Novecento come Pierre Bonnard, Georges Braque, Fernand Léger, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Eduardo Chillida, Raoul Ubac.

Molti degli spazi esterni furono ideati dall’architetto catalano Sert con la collaborazione di Mirò, che creò delle opere molto originali in particolare il Labirinto che è l'insieme di sculture e ceramiche create dall'artista catalano Joan Miró per Marguerite Aimé Maeght tra il 1961 e il 1981.

Estasiati gli insegnanti di arte … annoiati alcuni ragazzi che preferiscono i videogiochi del cellulare nell’attesa di mangiare i panini preparati con cura dalle mamme.

Nel pomeriggio visitiamo Saint Paul ricca cittadina medievale con un fascino tutto francese, gallerie d’arte ad ogni angolo, boulangeries e negozietti di souvenir ; dall’alto delle mura si vede la tomba di Marc Chagall --- per fortuna lì vicino ci sono i servizi e 70 su 70 alunni ne approfittano, non si sa mai!!

Solito rito della distribuzione camere in due hotel di Avignone… molti scontenti, ma il culmine lo raggiungiamo al ristorante quando ci servono una quiche lorraine che non avevamo mai mangiato e il nuovo spaventa al punto che molti hanno preferito mangiarsi una pizza subito dopo cena mentre gli altri entravano al bowling, la nostra salvezza per tre sere su tre…



Si torna alle 23,30 in albergo, ma quasi nessuno è stanco!!!

Nessun commento: