martedì, marzo 14, 2006

La mania dei blog conquista internet

Francis Pisani
Blog è un'abbreviazione di weblog che si può tradurre con «diario di bordo sul web». I neologismi di provenienza statunitense scombussolano spesso le nostre abitudini linguistiche, ma capita che possano corrispondere ad autentiche novità.
I blog sono diari personali online tenuti per mezzo di semplici software con cui, dopo aver battuto un testo sul computer, una volta connessi lo si invia all'istante perché venga pubblicato su una pagina web creata appositamente.
I blog mescolano volentieri informazioni e opinioni, e spesso sono accompagnati da un link a una fonte originale, a un altro blog o a un articolo che il «blogger» commenta o segnala al suo pubblico.
Il primo blog conosciuto come tale risale al 7 ottobre 1994 ed è attribuito a Dave Winer, programmatore e sviluppatore di uno dei software più correntemente usati (Manila).Il weblog è un mezzo per condividere conoscenze in modo semplice ed efficace.I blog possono anche servire a condividere le conoscenze interne in seno a un'impresa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me, questa, è un'idea molto interessante e serve appunto a coinvolgere i ragazzi nei loro commenti o altre idee. Io sto scrivendo per ringraziare tutti di avermi dato questa meravigliosa opportunità, cioè, ripeto, di poter scrivere le mie e soltanto le mie opinioni !!!!!!!!!!!
CIAO A TUTTI E A PRESTO !