sabato, aprile 12, 2014

mercoledì 9 aprile




Sveglia all’alba oggi: per l’udienza con il Papa dobbiamo trovarci ai metal detector alle 7,30!
Assonnati e già stanchi ci mettiamo in fila.
Qualcuno cede prima di entrare: per fortuna la nostra capo infermiera è sempre all’erta e , con la professionalità che la contraddistingue, riesce a sostenere le teste anche in mezzo alla folla, riciclando, con noncuranza tutta francese, il packet lunch!
Il momento tanto atteso è giunto: sta per arrivare la Papamobile…eccola, eccola …Francesco I saluta e benedice, si avvicina a noi  e ci  sorride, con la sua espressione  semplice, da nonno, è uno di noi e l’emozione è così forte da farci scendere qualche lacrima.
Nel pomeriggio visitiamo i Musei Vaticani, ci danno gli auricolari chiamandoli “radio” … ma non si trovano le stazioni preferite: parla la guida accompagnandoci nella visita fino alla Cappella Sistina, magnifica di colori e riferimenti  sacri
Nella volta campeggia, su uno sfondo naturale spoglio l'alba del mondo,  la figura giovane e atletica di Adamo che tende un braccio verso Dio e nella  parete est  l’esito finale, il Giudizio universale dove accanto al volto senza misericordia di Cristo c’è la Vergine,  rassegnata: il tempo degli uomini è tramontato e trionfa il giudizio divino nell’eternità.

Ultimo sforzo di attenzione nella basilica, ma le gambe stanno per cedere, nessuno riesce più a seguire i propri insegnanti, qualcuno segue altri gruppi: a fatica si ricompatta la fila e tutti seguiamo l’ombrellino del prof. Sonzogni che ci guida al pullman

1 commento:

Arianna ha detto...

Nelle prime righe mi riconosco... Chissá perché 😅