giovedì, gennaio 14, 2016

I Diritti scelti dalla prima D

I DIRITTI UMANI

Tutti gli esseri viventi sono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.






Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.



Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù e di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.
Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.
Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione è gratuita per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali, che sono obbligatorie.
L’istruzione tecnica e professionale è alla portata di tutti come quella superiore.



Questi sono alcuni articoli dei dritti umani. Il diritto umano è molto importante per me perché concede all’uomo di avere una certa “libertà”. Assieme ai diritti però ci sono anche i doveri che sono fondamentali. Il primo diritto che ho scritto dice che l’uomo è libero e uguale agli altri in dignità e diritti, ma dice anche che le persone devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Il secondo che ho scritto dice che l’uomo ha diritto alla vita, ala libertà e alla sicurezza della propria persona. Il terzo articolo dice che l’uomo ha diritto a non essere trattato come schiavo o servo. Il quarto articolo dice che ogni individuo ha diritto al lavoro ed alla scelta libera del lavoro, perché l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro. L’articolo quattro dice inoltre che l’uomo ha diritto alla protezione contro la disoccupazione. Infine l’articolo cinque dice che l’uomo ha diritto all’istruzione che è sempre gratuita, o almeno per le classi fondamentali. L’articolo dice inoltre che le classi fondamentali sono obbligatorie. L’istruzione tecnica, professionale e superiore è alla portata di tutti.

Nessun commento: