Prendendo le mosse dalla contemplazione della luna tratteggiata dai versi di Lorca, Verlaine e Joyce tradotti in musica , un gruppo di ragazzi immagina di costruire il proprio spazio futuro tra citazioni storico musicali ( " Wir bauen eine neue stadt" di P. Hindemith), brani noti che rimandano ai propri sogni e alle proprie aspirazioni( "Heroes" di David Bowie, "Imagine" di John Lennon, "Don't stop me now" dei Queen ), in un dialogo costante con il mondo dei grandi ("Thinking out loud" di Ed Sheeran, "Tout le bonheur du monde" di Sinsemilia), senza dimenticare la dimensione tragica della vita (Preghiera in gennaio" di De Andrè, "Se questo è un uomo" Di Primo Levi in versione rap).
Un percorso scenico, musicale e linguistico che si avvale anche di musiche composte ad hoc e che è basato su testi genuinamente concepiti da allievi (principalmente delle classi prime) che hanno frequentato il laboratorio teatrale tenuto da Alessia Gennari e Sara Urban (Scarpanò, teatro e metodi attivi).
La parte musicale è a cura delle orchestre della sezione ad Indirizzo Musicale dirette dai prof. Fabio Crotti, Marco Pesce, Roberto Piccoli e Maurizio Terzaghi e dal coro dell'Istituto diretto dal prof. Luca Fogarolo.
Hanno cantato nel coro anche gli alunni della scuola primaria "G. Vidari"
Nessun commento:
Posta un commento