lunedì, maggio 30, 2016

CONFARTIGIANATO E SCUOLA MEDIA BRAMANTE

La consegna degli attestati di frequenza al PROGETTO "INDOVINARE LA VITA", stage della Confartigianato svoltosi nel pomeriggio presso la scuola media -  Laboratori di acconciature, autoriparazioni, sartoria, falegnameria, imbiancatura e decorazioni, impianti elettrici - e alcuni momenti della serata dedicata alle ragazze che hanno partecipato al Girl's Day rivolto alle alunne di seconda media










Sostenere le ragazze della scuola media inferiore nell’orientamento professionale e nella scelta del percorso lavorativo: è questo l’obiettivo principale di: “Girls’ day”, l’iniziativa coordinata dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Lomellina, con il Patrocinio del Comune di Vigevano




Uno stage della durata di una mattinata nelle aziende artigiane di Vigevano e dintorni : una esperienza diretta a contatto con chi lavora da anni in questo settore al fine di osservare e sperimentare un mestiere che potrebbe essere interessante soprattutto per le giovani che ancora non hanno scelto.




La serata conclusiva nella serata di giovedì 26 maggio presso l’Auditorium Mussini di Vigevano dove, alla presenza di autorità locali, delle scuole e delle imprese partecipanti, sono stati consegnati alle ragazze di seconda media delle scuole di Vigevano gli attestati di partecipazione all’iniziativa.

COSTITUZIONE ITALIANA

UN LAVORO SULLA COSTITUZIONE DELLA CLASSE VB DELLA PRIMARIA RICCI





giovedì, maggio 12, 2016

COSTRUIAMO IL FUTURO

Prendendo le mosse dalla contemplazione della luna tratteggiata dai versi di Lorca, Verlaine e Joyce tradotti in musica , un gruppo di ragazzi immagina di costruire il proprio spazio futuro tra citazioni storico musicali ( " Wir bauen eine neue stadt" di P. Hindemith), brani noti che rimandano ai propri sogni e alle proprie aspirazioni( "Heroes" di David Bowie, "Imagine" di John Lennon, "Don't stop me now" dei Queen ), in un dialogo costante con il mondo dei grandi ("Thinking out loud"  di Ed Sheeran, "Tout le bonheur du monde" di Sinsemilia), senza dimenticare la dimensione tragica della vita (Preghiera in gennaio" di De Andrè, "Se questo è un uomo" Di Primo Levi in versione rap).
Un percorso scenico, musicale e linguistico che si avvale anche di musiche composte ad hoc e che è basato su testi genuinamente concepiti da allievi (principalmente delle classi prime) che hanno frequentato il laboratorio teatrale tenuto da Alessia Gennari e Sara Urban (Scarpanò, teatro e metodi attivi).
La parte musicale è a cura delle orchestre della sezione ad Indirizzo Musicale dirette dai prof. Fabio Crotti, Marco Pesce, Roberto Piccoli e Maurizio Terzaghi e dal coro dell'Istituto diretto dal prof. Luca Fogarolo.
Hanno cantato nel coro anche gli alunni della scuola primaria "G. Vidari"






martedì, maggio 03, 2016

ITINERANDO NEL VERDE E NON SOLO

DOMENICA 8 MAGGIO inizieranno i percorsi di ambiente , buon cibo e storia



Si inizia domenica 8 maggio con due percorsi paralleli: uno agricolo e uno cittadino.

Iscrivetevi in fretta chiamando lo 0381 84183, i posti sono limitati!

Visiteremo anche Ort'Antico del nostro Maestro dell'orto Brayan Menardo

Sono invitati tutti i ragazzi che hanno seguito l'orto e la serra insieme ai loro genitori!





I RISCHI AMBIENTALI - Classe 5B Vidari

Un problema di attualità, che ha diviso gli Italiani sui pericoli ambientali, ha suggerito ai bambini di 5B del Vidari la realizzazione di questi cartelloni per esprimere la loro opinione

LA TERRA È CASA NOSTRA: CURIAMOLA!
GRUPPO FORMATO DA: LUCA, FABIO, WALID, CLAUDIO
Noi abbiamo rappresentato un fiume che si immette nel mare e un tubo pieno di greggio che arriva nel mare e uccide: pesci, rane, uccelli. Speriamo che questi eventi non accadano mai più perché il futuro siamo noi. La Terra è la nostra casa e noi vogliamo una casa curata!

MIGLIORA IL MONDO!
GRUPPO FORMATO DA: GIORGIA, VIVIANA, SANÀ, MICHELLE, NADIA

Nel disegno abbiamo rappresentato da una parte il mondo com’è adesso e dall’altra come potrebbe essere se tutti cambiassimo. Cambiare significa: non inquinare, non abbattere alberi, tenere pulito il nostro ambiente, usare energie rinnovabili e non usare pesticidi. Speriamo che il nostro slogan venga rispettato!

BASTA TRIVELLARE! UTILIZZIAMO ENERGIE PULITE!
GRUPPO FORMATO DA: LEONARDO, SEN, ILIASS

In questo cartellone abbiamo rappresentato l’inquinamento della Terra. Come si può notare, sulla spiaggia c’è del greggio sparso ovunque. In alternativa ci sono delle pale eoliche. Per salvare il nostro pianeta l’uomo deve assolutamente utilizzare energia pulita, non deve inquinare più e deve smettere di trivellare.