A maggio 23 ragazzi spagnoli di San Lucar de Barrameda sono stati ospitati da 23 famiglie degli alunni della scuola secondaria del nostro Comprensivo al fine di continuare il riuscitissimo scambio culturale dello scorso anno scolastico.
Il significato dell’interscambio è la condivisione, una settimana in un Paese diverso con abitudini differenti, ma con una lingua in comune, l’Inglese, che risulta essere un importante veicolo per gli Europei e non solo, visto che ormai è diventata la lingua ufficiale delle relazioni tra i popoli, così come lo Spagnolo.
Di qui l’esigenza di dare vita ad un gemellaggio che potesse risultare efficace in relazione al doppio scopo di imparare ad esprimersi nelle due lingue: impresa non facile sia per i ragazzi sia per gli insegnanti, ma stimolante e divertente allo stesso tempo.
Ed eccoci quindi a settembre per il nuovo appuntamento con gli amici spagnoli, questa volta a casa loro, a contatto con le loro famiglie, il loro cibo, le loro abitudini, ma lo stesso obiettivo da raggiungere.
Da parte nostra abbiamo portato “in regalo” un video che potesse presentare in modo divertente la nostra città con le sue tradizioni e il suo Castello: abbiamo vestito i 23 ragazzi con i costumi presi a prestito dal Palio e grazie alla perizia della prof. Rampini, con lo strumento del Croma Key, abbiamo realizzato un documento di storia locale…. Apprezzatissimo!!!
Solo una nota dolente … il momento degli addii che è sempre straziante per tutti …
"¡hasta luego!…San Lucar"
Nessun commento:
Posta un commento