sabato, ottobre 10, 2015

LOMELLINA X EXPO



Con grande trepidazione giovedì 8 ottobre i 13 ragazzi di seconda e di terza media rappresentanti della Consulta che lo scorso anno avevano realizzato, insieme agli insegnanti Valeria Cantone - Carla Cerri –Antonella Mairano – Gloria Bonetallli – Annalisa Raschioni, il gioco multimediale Lomellina x Expo , si sono recati al Padiglione Italia di Expo 2015 per presentare il prodotto di un lavoro durato mesi e che ha coinvolto tutto l’Istituto Comprensivo Valletta Fogliano

Si tratta di una ricerca per riscoprire il territorio sia dal punto di vista della ricchezza ambientale e culturale, sia da quello dei prodotti della terra e delle curiosità gastronomiche

Attraverso cards scaricate (e stampate), i giocatori devono indovinare, fra tre possibilità, la risposta esatta alle domande inerenti ai prodotti della Lomellina.

Con uno smartphone o un tablet si decodificano i QR code per poter leggere le pagine del sito dedicate al gioco e tradotte in inglese, spagnolo e francese.

Quattro tellagami spiegano come il gioco è stato realizzato e indicano il percorso

Le cards raffigurano il prodotto o il territorio con i disegni realizzati da tutte le classi della Secondaria e da alcune classi della Primaria e della Scuola dell’Infanzia

Il lavoro è stato curato dai ragazzi della Consulta degli studenti, i quali hanno spiegato in italiano e in inglese, agli organizzatori di VIVAIO SCUOLE, il regolamento del gioco in una sala del Padiglione Italia.

Sono entrati senza dover fare la coda, muniti di cartellini “Staff” e hanno anche avuto la possibilità di accedere gratuitamente e di visitare altri padiglioni nel corso della mattinata








domenica, ottobre 04, 2015

INTERCAMBIO CULTURAL - SAN LUCAR DE BARRAMEDA - 23/30 settembre 2015



A maggio 23 ragazzi spagnoli di San Lucar de Barrameda sono stati ospitati da 23 famiglie degli alunni della scuola secondaria del nostro Comprensivo al fine di continuare il riuscitissimo scambio culturale dello scorso anno scolastico.


Il significato dell’interscambio è la condivisione, una settimana in un Paese diverso con abitudini differenti, ma con una lingua in comune, l’Inglese, che risulta essere un importante veicolo per gli Europei e non solo, visto che ormai è diventata la lingua ufficiale delle relazioni tra i popoli, così come lo Spagnolo.


Di qui l’esigenza di dare vita ad un gemellaggio che potesse risultare efficace in relazione al doppio scopo di imparare ad esprimersi nelle due lingue: impresa non facile sia per i ragazzi sia per gli insegnanti, ma stimolante e divertente allo stesso tempo.


Ed eccoci quindi a settembre per il nuovo appuntamento con gli amici spagnoli, questa volta a casa loro, a contatto con le loro famiglie, il loro cibo, le loro abitudini, ma lo stesso obiettivo da raggiungere.


Da parte nostra abbiamo portato “in regalo” un video che potesse presentare in modo divertente la nostra città con le sue tradizioni e il suo Castello: abbiamo vestito i 23 ragazzi con i costumi presi a prestito dal Palio e grazie alla perizia della prof. Rampini, con lo strumento del Croma Key, abbiamo realizzato un documento di storia locale…. Apprezzatissimo!!!


Solo una nota dolente … il momento degli addii che è sempre straziante per tutti …





"¡hasta luego!…San Lucar"