venerdì, novembre 30, 2012
DEDICATO A CHI ... DEVE SALTARE IL FOSSO!
Eccoti, se ora stai leggendo vorrà dire che hai le idee precise e conosci già in parte quello che sta per accaderti! … ma se seguirai questo “vademecum” avrai una buona percentuale di successo in campo di battaglia!
Io ne sono quasi fuori, con solo qualche ferita che si rimarginerà presto!
Prima di tutto c’è il primo giorno di scuola:
• entra con aria decisa e intenzionata a far capire che tu sei il leone e gli altri le gazzelle
• siediti in banco da solo e visualizza l’ambiente e i tuoi futuri compagni
• non fare subito amicizia se non li hai ancora studiati bene
• …. C’è tempo!!!!
Le amicizie si stringeranno soprattutto all’intervallo, di solito sono tutti a gruppetti e se tu fai il lupo solitario, fai subito capire alle ragazze che in futuro il capo branco sarai tu .
All’entrata dei Prof segui i movimenti dei tuoi compagni e limitati a salutare in modo formale, senza mai e poi mai dare del “tu”ai tuoi professori, perché loro lo sanno, capiscono già chi sei da lì, è una semplice “trappola per topi”.
I prof ti squadreranno e inizieranno a farti domande, ma tu rispondi semplicemente e non farti vedere sottopressione : dì le tue generalità e fallo con voce decisa…attento, però, a non esaltarti troppo, se no passi per quello che è convinto di saper fare tutto, ma mente!
Limitati a valorizzare l’indispensabile!!!
Ti potrebbe andare male e avere un “bulletto” in classe: cerca di capire che tipo è e, se è un “simpaticone”, avvicinalo e fattelo amico, ma alla giusta distanza, in modo che non ti prenda di mira.
Arrivato il momento dell’intervallo, dopo le prime accurate analisi, scegliti un solo amico e se lui ne ha altri, le cose si susseguiranno da sole, conoscerai anche loro prima o poi.
Fai i compiti e comportati bene, stai nel giusto, non andare troppo spesso ai servizi e non farti prendere per uno a cui scappa in qualunque momento!
Studia con alcuni amici e, se stai assente chiedi i compiti…se poi te ne manca qualcuno, o te li hanno dati sbagliati, dai sempre la colpa a quello a cui hai telefonato, ovviamente su questo non avrai in seguito molte speranze di amicizia.
Durante le verifiche, se proprio quel giorno non hai studiato, mettiti vicino al secchione ( o secchiona) della classe, ti farà da dizionario enciclopedico, ma prima assicurati che non l’abbiano già prenotato.
Se per caso ti beccano mentre copi, con aria di scusa dì che stavi chiedendo solo qualcosa ( ad esempio il fazzoletto).
Il primo anno lo supererai facilmente, ma già dal secondo cerca di darti da fare, e il terzo non sottovalutare il fatto che sei in terza ed è anche possibile che ti fermino agli esami o che nemmeno ti ammettano.
Non essere mai indeciso e ogni cosa che fai , falla con sicurezza, non pentirti mai.
A metà seconda devi già avere una vaga idea su cosa sceglierai dopo questo inferno, da quale altra tortura ti vorrai far catturare. Cerca di scegliere ciò che ti piace, non scegliere quello che i tuoi amici hanno scelto. Accetta caso mai il consiglio dei genitori e dei prof.
Tutto il resto verrà da sé e imparerai strada facendo!
Seguendo queste buone e semplici regole, avrai la possibilità di sopravvivere alle scuole medie.
MARCO SIGNAROLDI 3D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento