giovedì, marzo 22, 2012
sabato, marzo 10, 2012
gita a genova
sabato, marzo 03, 2012
SETTIMANA BIANCA A FOPPOLO 27/2 - 2/3
LUNEDI’ 27 FEBBRAIO 2012
Si parte alle 6.00, all’alba, insomma…!
In viale dei Mille sono ancora tutti sani, addormentati, ma…SANI!
Viaggio bellissimo arrivo a Foppolo alle 9.30 …noleggio sci …divisione in gruppi per il test con i maestri e poi… via per le prime discese, anche dei principianti che iniziano dal campetto.
Qualche caduta ci sta, i maestri prendono al volo gli sciatori, prima che combinino disastri e chi ha paura viene rassicurato… capita a tutti di cadere, la prima volta!!!
Si mangia tutti insieme al ristorante dell’albergo che oggi propone un pasto leggero ( pasta al forno e polenta con capriolo… dolce e frutta)
Nel primo pomeriggio ancora in pista e, pieni come siamo, scendiamo a bomba!
Le chiavi delle camere sono state distribuite senza intoppi di alcun genere, tutto tranquillo!!!
Non ci sembra vero…!
Ragazzi sereni si preparano per la cena, qualcuno ha già perso i guanti e il portafoglio, ma si ritrovano!
Che meraviglia….MAI UN INIZIO DI SETTIMANA BIANCA COSI’ REGOLARE!
Dopo cena il maestro Beppe Carletti ci spiega i pericoli della montagna…proprio lui, che nella Valanga Azzurra ha gareggiato con Thoeni…e che cos’è Thoeni? …e la valanga azzurra...?... forse era uno dei pericoli della montagna di quei tempi, per fortuna a noi non è mai capitata! Tutti a nanna perché domani ci aspetta una lunga giornata.
MARTEDI’ 28 FEBBRAIO Sole splendente (8°…alle 9.00!!!)
Dopo colazione i ragazzi si radunano vicino alla seggiovia, quasi tutti oggi salgono, bastano pochi giorni a queste nuove generazioni per capire i movimenti principali dello sci!
Sì è vero, qualcuno fa più fatica, ma questo gruppo di ragazzi è veramente eccezionale: hanno voglia d’imparare, nessuno accusa malesseri strategici per evitare di nuovo sci e scarponi, insomma continua la vacanza perfetta…!
I prof che non sciano fanno la conoscenza di Fabio il presidente della Pro loco il quale ci parla di Foppolo come di una creatura che ha visto crescere…stasera ne parlerà anche ai ragazzi!
Si mangia di nuovo a pranzo e se non si smaltirà nel pomeriggio, a cena sarà dura!
Come sempre, però, in montagna la fame viene, anche se non si scia e chi ha problemi di dieta se li dimentica per una settimana.
Dopo un pomeriggio tranquillo si cena al ristorante, poi si assiste tutti insieme al racconto di Fabio che ci parla dei tempi che furono, di quando le autostrade e gli impianti non esistevano, delle origini di un comprensorio che oggi attira turisti da tutto il mondo…
Qualcuno non è molto attento, ma Fabio riesce a risvegliare tutti perché parla in modo facile e simpatico…e poi interroga per verificare il livello di attenzione...chi indovina riceve un premio che viene preso al volo dal più preparato.
Alla fine dell’incontro ci accompagna tutti al GRIZZLY, la disco di Foppolo, dove improvvisamente IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO si trasforma in un dj perfetto e, insieme al vero dj,ci intrattiene fino alle 23, quando i prof riaccompagnano in albergo tutti i cubisti che, a turno, hanno ballato e si sono lasciati fotografare…alcuni, pur non salendo sul cubo, hanno offerto magnifiche performance.
MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO ( sole con qualche nuvola)
Giorno bisestile…! Ma ancora una volta i ragazzi ci stupiscono: scarsissime sono le defezioni, tutti vanno a sciare e chi non ci va è proprio perché non si sente bene!
Sole anche oggi, un po’ di nuvole passeggere, ma che scompariranno poco per volta per lasciare un cielo stellato di sera…PER FORTUNA!
Stasera si ciaspola al chiaro di luna, sulla pista di fondo, l’illuminazione dei lampioncini non ci impedisce di vedere Orione e il Piccolo Carro, come al Planetario, … raramente a Vigevano possiamo fare altrettanto!
Tutti partecipano, anche se un po’ stanchi per la giornata di sci, alla fine sono premiati da una cioccolata calda densa e buonissima con le "chiacchiere" preparate per l’occasione dalla signora del bar..
QUESTA E’ VITA … sport, cibo ottimo, musica e divertimento…!!!
GIOVEDI’ 1 MARZO ( Sunshine ancora 8° gradi sul display della seggiovia)
Speriamo che la neve tenga…fa un caldo!
Oggi giornata di gara e… SORPRESA !!!...Soltanto due ragazzi devono rimanere in albergo causa febbre e mal di gola…gli altri TUTTI vanno a fare la gara di sci con i maestri!
Gli insegnanti sono commossi ( anche quelli di scuola, non solo quelli di sci), perché un gruppo così non si era mai visto!
Che cosa scriverò sul blog, mi chiedo, questa è una settimana perfetta, non c’è nulla da dichiarare!
Però, meglio così…invierò l’indirizzo del “BREMBOSKI” e farò un po’ di pubblicità a Foppolo e alla sua terrazza Salomon al Montebello, posto panoramico eccezionale…!!!
Con la prof Russo parto per la nostra ciaspolata quotidiana, mentre i nostri colleghi sciatori si avviano alla seggiovia per seguire la gara… chissà speriamo che nessuno cada, così tutti stasera parteciperanno alla fiaccolata!
……………………………………………………………………………………………………
Lo vedo uscire dalla porta del bar con in mano una bottiglietta d’acqua, l’altra mano mi sembra fasciata, ma penso subito a una delle sue goliardate, perché è giovane e gli piace scherzare!...eh, no è proprio una fasciatura!
La maledizione dello snowboard persiste e colpisce all’improvviso, quando uno meno se l’aspetta…
Gli snowboarder iniziano sempre dicendo che lo sci ormai è roba da anziani, non parliamo poi del fondo…( va be’… le ciaspole neanche si considerano!!)… invece volare sulla neve con una tavola, questo sì dà emozioni…e che emozioni!.. i surfisti invernali sono come gli attori di Baywatch… tutti belli e abbronzati…tutti temerari e al passo coi tempi!
Gli risparmiamo un “te l’avevo detto”… perché… ma forse perché stiamo diventando più buone!
Chi c’era nel momento dell’incidente, cioè la prof Azzaretti, dice che l’ha visto arrivare con la motoslitta del soccorso, pensava anche lei ad una spacconata ……… e invece si è proprio spaccato, il polso, appoggiato male in una caduta, si è rotto…GESSO PER 45 GIORNI!!!
E CHI PREPARERA’ IL TORNEO DI CALCIO???....
Ci penseremo… adesso cena con torta di compleanno per Ottavio che compie gli anni proprio oggi!
VENERDI’ 2 MARZO ….ESTATE!!!
Oggi il display alle 11 segna 16 ° … qui dicono che nemmeno in estate fa così caldo!
I bambini mangiano il ghiacciolo e le prof prendono il sole, Bruno offre l’aperitivo perché tutto sommato gli è andata bene!
Oggi , però, ci aspetta la prova più difficile: recupero degli skipass, degli sci, degli scarponi, dei caschi, delle racchette e delle pettorine…è già lunga da scrivere, vivendola, non passa più!
Gli skipass sono 91 invece di 100, poi diventano improvvisamente 102, le racchette di un ragazzo sono state prese da un altro, uno è rimasto con una racchetta sola, una ragazza non trova più il casco che era in garage, è stato preso al mattino, poi nel pomeriggio l’ha preso quello che aveva perso gli sci questa mattina e allora ha usato un paio di sci che....... “erano lì”!!!!...
E NON CE LA POSSIAMO FARE!!!!!!!!
Adesso che tutti hanno consegnato … (più o meno), si passa al sacco nero degli oggetti smarriti…qualcuno non si era nemmeno accorto di aver perso occhiali, carica batterie, guanti, calze, e quanto mai ce n’è…
Quando finalmente tutto rientra, si parte … E’ STATA UNA BELLA SETTIMANA!!!!
Sì, insomma , quasi per tutti!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)