giovedì, novembre 23, 2017

IO LEGGO PERCHE'

Nei giorni di venerdì 27 ottobre, sabato 28 e domenica 29 librerie Feltrinelli e Le notti bianche

O



un ringraziamento particolare ai ragazzi della Consulta che hanno lavorato per tutto il fine settimana!!!
GRAZIE A VOI LA SCUOLA HA RICEVUTO TRE PACCHI DI LIBRI  PER UN TOTALE DI CIRCA 50 VOLUMI

Ci hanno concesso anche un' intervista
THOMAS: Esperienza fantastica...ho conosciuto persone   gentili e generose e sono riuscito a superare anche lamia timidezza
CHIARA: per laprima volta ho avuto a che fare con dei clienti in un negozio, seguendo i consigli della gentilissima libraia delle Notti Bianche mi sono sentita più sicura
LUCREZIA : per me è stata una gioia grande promuovere libri per la scuola, una esperienza da "grandi" e ho capito che ilibri nella vita sono essenziali
NICCOLO': io penso che alla libreria Feltrinelli ci siano persone giuste legate ai libri...grazie al loro interesse  labiblioteca della nostra scuola si è arricchita
ALESSANDRA: all'inizio ero molto timida, mi vergognavo a parlare con gli adulti ...poi ho aiutato un mio compagno e mi sono fatta coraggio e ho cominciato anch'io a spiegare il progetto e mi sono sentita importante e utile
BENEDETTA: l'esperienza alla Feltrinelli è stata molto bella,ho vendutoun buon numerodi libri e mi sono divertita a conoscere anche gli altri rappresentanti della Consulta



















martedì, novembre 07, 2017

Nuova Consulta 2017/2018

La Consulta degli studenti si è riunita quest’anno per la prima seduta il giorno 25 ottobre per organizzare gli interventi nelle librerie Feltrinelli e Le notti bianche

Ecco i rappresentanti delle classi per l’anno scolastico 2017/18

1A Bovetto Samuele
2A Marangon Alessia
3A  Mascherpa Gloria
1B Brindisi Chiara
2B Vettorello Alice
3B Baretta Paolo
1C Tessarin Matteo
2C Magnani Teo
3C Alaimo Camilla
1D Legnano Benedetta
2D Cattaneo Thomas
3D Martinelli Rossana
1E Berto Elisa
2E Scavini Eleonora
3E Antonella Serraj
1F Salvia Alessandra
2F Colli Nicolò
3F Banfi Simone
1G Bonas Ernesto
2G Involati Lucrezia
3G Bunduc Simone



lunedì, ottobre 09, 2017

ERASMUS + secondo incontro RIBEAUVILLE - 1/7 ottobre

Il secondo incontro ERASMUS si è svolto in Francia nella regione dell'Alsazia.
I sei ragazzi partecipanti  Acquaotta Edoardo, Alvaro Francesca, Costa Gianmarco, Grosu Valeria, Pugliese Alessio e Sartino Alessandro hanno continuato la formazione nella programmazione questa volta riguardante non solo SCRATCH ma anche CONSTRUCTOR
Ognuno di loro ha ottenuto la certificazione di partecipazione sia per la programmazione sia per la pratica della lingua inglese nella vita quotidiana presso le famiglie ospitanti di Ribeauville
Il prossimo incontro a marzo sarà in Italia e i ragazzi delle tre nazioni ospitanti (Polonia, Francia, Estonia) arriveranno da noi per la terza fase del coding al fine di creare entro il 2018 un nuovo strumento dì apprendimento attraverso la programmazione di un gioco multimediale.












mercoledì, maggio 31, 2017

Visita al CAMPO DI FOSSOLI


Cinque ragazzi della Consulta hanno partecipato alla visita del Campo di prigionia di Fossoli in Emilia Romagna.
Beatrice Diotis ha realizzato il video e Andrea Pisano ha scritto per voi le sue riflessioni durante il viaggio




23/5/2017

Oggi ho visitato, grazie all'uscita didattica offerta dal comune di Vigevano, il Museo a Carpi relativo al campo di concentramento-deportazione di Fossoli e il campo di Fossoli. Il mio obbiettivo ora non è descrivere il museo o il campo ma far capire la miseria e la crudeltà che c'erano durante l'occupazione fascista in Italia. Abbiamo visto come venivano tenuti i deportati, che cosa facevano pur di sopravvivere e immagini di cui non si può neanche parlare a causa dell'aspetto che avevano tutte le persone presenti. Mi ha colpito soprattutto una foto che avevo già visto e che non dimenticherò mai che raffigurava una buca con all'interno tutti i morti, pelle e ossa, nudi, senza dignità e indistinguibili l'uno dall'altro. Si tratta di immagini forti, prive di rispetto per chi soffriva. È stato un percorso lungo, che ci rendeva coscienti e partecipi di ciò che i tedeschi avevano fatto a milioni di persone - Andrea

lunedì, maggio 01, 2017

INCONTRI LEGALITA' - DROGHE E ALCOOL



Il primo incontro si è tenuto nel teatro della scuola con un carabiniere di Vigevano.
Con lui abbiamo parlato soprattutto dei vari ruoli dei Carabinieri, dell'Arma e dei requisiti per arruolarsi.
Per prima cosa abbiamo visto un video che mostrava gli strumenti di cui si servono i vari reparti dell'arma. Nell'altra mezz'ora lo abbiamo intervistato per capire come funziona la giustizia in Italia e per conoscere i diversi tipi di  pena che si possono subire se si commette un fatto grave o addirittura un reato.
A questo proposito abbiamo fatto l'esempio della “legittima difesa”.
Dopo una lunga discussione, abbiamo capito che dipende dai casi  e che si deve applicare solo nel momento in cui ci aggrediscono, né prima né dopo.
Alla fine dell'incontro ci hanno chiesto se qualcuno di noi era interessato ad entrare nell'arma.


Il secondo incontro si è svolto nell'aula riunioni.
Abbiamo chiacchierato un po' con una vigilessa che ci ha spiegato gli effetti dell'alcool e cosa succede se ci fermano ad un posto di blocco.
La prima cosa che ci ha chiesto è se qualcuno di noi era abituato a bere birra in pizzeria .
Ci ha poi spiegato che quando ci fermano ad un posto di blocco la prima cosa che fanno è farci soffiare in un dispositivo che rileva se siamo ubriachi o no. Se il test risulta negativo è tutto a posto, se risulta positivo ci fanno soffiare nella macchina per l'alcool test: il valore deve essere uguale o inferiore allo 0,5, se superiore si possono avere delle sanzioni tra cui anche la segnalazione riguardante i punti sulla patente.

Nel terzo incontro si è sempre parlato del consumo di alcool e ci hanno fatto provare degli occhiali speciali per simulare la condizione della nostra vista quando si è ubriachi allo 0,6. Con quelli si aveva un effetto distanziatore, cioè vedevi una cosa e ti sembrava vicina, ma in realtà era a 1-2 metri di distanza.

Nel quarto incontro abbiamo parlato di tutti i tipi di droghe e di quello che  provocano nel nostro organismo.
Abbiamo anche parlato di spaccio e del problema dei giovani che incominciano ad assumere droga da adolescenti.
Alla fine della riunione hanno nascosto un pacchettino di droga dietro una sedia per dimostrare il lavoro del cane antidroga: l'ha trovata  subito!

Sono stati 4 incontri molto interessanti!

ANDREA PISANO

lunedì, aprile 17, 2017

SCAMBIO CULTURALE AD AMBURGO - L'esperienza di Cristina Guerrera





Una volta arrivata a casa, la mia casa, la televisione accesa, i soliti discorsi dei miei genitori, mia sorella…

Una realtà da giorni dimenticata.

Arrivo in cucina e vedo sul tavolo un articolo di giornale, una foto, leggo:” I cittadini europei del futuro passano dagli scambi culturali?”

Mi rendo conto che l’esperienza tanto attesa…E’ già stata già vissuta.

Una settimana lunga ed impegnativa è passata come un lampo.

E’ volata via.

Mi sembra sia solo ieri: essere arrivata in quella casa sconosciuta, orari ed abitudini differenti. Vivere con una ragazza conosciuta solo attraverso qualche foto, presentazioni, descrizioni, viste da uno schermo.

Non è stato come me lo aspettavo, è stato ancora meglio.

Il primo giorno sembrava non finisse mai: io ero timida, impacciata, imbarazzata. Non sapevo cosa fare. In pochi giorni sono passata dall’essere timida a diventare la sua insegnante d’italiano e viceversa.

Lo stile vita in Germania è differente dal nostro: i ragazzi, nonostante avessero la nostra età, sembravano molto più autonomi e indipendenti.

I genitori tedeschi lasciano più liberi i loro figli .

La cosa che mi ha colpito di più è stato il modo con cui ci spostavamo, con cui loro si spostavano tutti i giorni: metropolitana, bus, treni.

Una realtà differente dalla mia.

La mattina una volta” sveglie” dopo una colazione insolita, camminavamo fino ad arrivare alla stazione, dove di solito incontravamo Marina e Giuseppe con i loro partner e dopo tutti a scuola!

Ormai era diventata una routine quotidiana che col passare dei giorni incominciava a coinvolgermi ed a piacermi.

In confronto alla mia semplice vita di sempre, il breve tragitto in auto con mia madre che impiega solo cinque minuti ad accompagnarmi a scuola!!!

La mia partner si chiama Alina mi è sembrata molto simpatica e dolce e sono contenta di essere capitata con lei.

Abbiamo visitato tutta la città, nonostante fosse una metropoli non era molto caotica.

Molti pensano che questo viaggio sia stata una vacanza, ma si sbagliano. E’ stato uno scambio culturale che mi ha educato e formato, una vera e propria lezione di vita.

Stare in famiglia, parlare una lingua che non è la tua e sentire parlare un'altra lingua per tutto il giorno, non è cosa da poco.

Io personalmente mi sono trovata molto bene.

Con l’inglese non è andata alla perfezione, delle figure mi sono capitate!!

Però è stata una esperienza unica ed indimenticabile.

mercoledì, aprile 05, 2017

ERASMUS - ZAMOSC POLONIA 1/8 aprile

ATTIVITA' https://padlet.com/rosanna_guerra/w6js3xq8mg0a


Condividere una lingua comunitaria non è sufficiente per comprendersi .
Lo scopo di partecipare all'Erasmus è quello di conoscersi più da vicino attraverso la quotidianità vissuta in un Paese straniero con abitudini differenti e di scoprire di avere molto di più in comune, oltre allo stesso codice linguistico.
Lavorare insieme per uno scopo è formativo sia per gli studenti che per gli educatori e supera di gran lunga quello che consideriamo utile per la formazione nei diversi campi del sapere e per la partecipazione consapevole alla Comunità Europea.
Capire quali sono gli standard delle conoscenze e delle competenze in ambito internazionale è fondamentale per i giovani che dovranno confrontarsi con il resto del mondo travalicando i confini del proprio ambito territoriale, al fine di raggiungere quella apertura che permetterà loro di studiare o lavorare all'estero senza pregiudizi e differenze.
L'attività svolta in questo primo incontro in Polonia sarà condivisa non solo dai partecipanti all'Erasmus ma anche dai loro compagni che riceveranno indirettamente informazioni ed esperienze significative e utili per il loro futuro.
Studenti ed insegnanti sono tornati con una certificazione di PROGRAMMING AS AN INNOVATIVE WAY OF LEARNING AND TEACHING IN  EUROPEAN SCHOOLS
I prossimi viaggi di studio in Francia e in Estonia serviranno per approfondire il lavoro appena iniziato.
La settimana di accoglienza dei ragazzi stranieri nelle famiglie italiane durante la prossima primavera del 2018 coinvolgerà tutta la scuola e aprirà il nostro Istituto Comprensivo all' attenzione di altri studenti e docenti europei ... un' opportunità formativa che ci permetterà di ottenere un valore aggiunto di grande prestigio.


lunedì, marzo 20, 2017

GITA A GENOVA - 17 MARZO - UN SALTO ALL'ACQUARIO


La vasca dei delfini --- fotografia inviata da Thomas Cattaneo 1D



Il giorno 17 marzo 2017 abbiamo fatto una gita all’acquario di Genova, un posto bellissimo con tanti animali che non sapevamo neanche esistessero.
 


Iniziamo con la vasca dei delfini, essi sono mammiferi e bellissimi.




continuiamo  con  gli  squali  belli anche loro ma a volte molto pericolosi.




e poi abbiamo la vasca dei lamantini  esseri bellissimi  ma molto grandi .



 concludiamo con la vasca dei pinguini .



E le stelle marine rosse

                                                                                                                  a cura della classe 1B


 Iguana - Foto di Filippo Rognoni - classe 1G