giovedì, marzo 21, 2013

Una nuova primavera CON LIBERA CONTRO LE MAFIE: consulta di marzo








LA MAFIA TEME LA SCUOLA
PIU' DELLA GIUSTIZIA




... LA MAFIA PROSPERA SULL'IGNORANZA DELLA GENTE, SULLA QUALE PUO' SVOLGERE OPERA DI INTIMIDAZIONE E DI SOGGEZIONE PSICOLOGICA ... BISOGNA BATTERE LA MAFIA SUL PIANO DELLA CULTURA
                                                                               A.CAPONNETTO





LA LEGALITA' E' LA FORZA DEI DEBOLI

E' IL BALUARDO CHE POSSIAMO OPPORRE AI SOPRUSI, ALLA SOPRAFFAZIONE, ALLA PREVARICAZIONE, ALLA CORRUZIONE
                                                                             PIETRO GRASSO

giovedì, marzo 14, 2013

14 marzo 2013 SENZATOMICA


senzatomica





MILANO - Far riflettere sulla realtà delle armi nucleari, attraverso uno strumento educativo rivolto a tutti, con un’attenzione particolare ai giovani studenti. E’ questo lo scopo con cui nasce “Senzatomica - trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, la mostra promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in programma dall’8 al 29 marzo 2013 presso gli spazi de la Rotonda della Besana a Milano.




martedì, marzo 12, 2013

CONSULTA DI FEBBRAIO



ODG: Commento sui lavori del mese scorso . Nuovo ODG di marzo



Il giorno 22 di febbraio si è riunita la Consulta del mese di febbraio durante la quale abbiamo discusso delle varie gite scolastiche in programma, di come ci dobbiamo comportare, della preparazione pre-gita e del significato di “turismo sostenibile”

Ogni classe per marzo- aprile potrà elaborare un decalogo del “buon viaggiatore”e dopo la gita postare sul blog le foto dei luoghi visitati con una particolare attenzione alla natura e alle caratteristiche locali dell’artigianato e della vita quotidiana.

Il TURISMO SOSTENIBILE è un tipo di turismo non invasivo per l’ambiente.

Attendiamo quindi i vostri suggerimenti e ci incontreremo il giorno 15 marzo per decidere chi di noi parteciperà all’incontro che si terrà in Piazza Ducale il 21 Marzo organizzato da Libera per la lotta contro la Mafia e la criminalità organizzata



TRICOCI ELEONORA

domenica, marzo 03, 2013

INCONTRI EMERGENCY


Emergency è un'associazione umanitaria italiana, fondata il 15 maggio 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati.


Ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) nel 1998 e di organizzazione non governativa (ONG) nel 1999. Dal 2006, Emergency è partner ufficiale del Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU.

Obiettivi di Emergency sono offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà e promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani .

Nata per fornire soccorso chirurgico nei paesi in guerra, l'associazione ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività alla cura delle vittime della povertà in paesi in cui non esistono strutture sanitarie gratuite. Dal 2005 Emergency opera anche in Italia, per garantire a tutti il rispetto del diritto a essere curati sancito anche dalla Costituzione. Anche grazie al coordinamento e all'attività dei volontari sul territorio, l'associazione promuove attivamente i valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Attuale presidente della ONG è Cecilia Strada, figlia di Gino Strada e Teresa Sarti, chiamata a ricoprire la carica dopo la morte della madre, avvenuta il 1º settembre 2009, che era stata presidente di Emergency dalla sua fondazione.

Emergency gestisce strutture sanitarie in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan e Italia.

In Italia, a Palermo, dall'aprile 2006 Emergency ha reso operativo e gestisce un poliambulatorio, che fornisce assistenza sanitaria gratuita agli immigrati e ad altri bisognosi. Nell'inverno del 2010 ha aperto una struttura analoga a Marghera. Sono inoltre presenti nel territorio italiano due ambulatori mobili, che lavorano principalmente nelle zone agricole dell'Italia del sud.

Sono invece stati portati a termine i programmi in Ruanda, in Eritrea, a Jenin in Palestina, a Medea in Algeria, in Kosovo, in Angola, in Nicaragua, in Libia, in Sri Lanka e in Cambogia.

Tra i vari interventi realizzati, l'associazione ha costruito e ancora adesso gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri di riabilitazione fisica e sociale, posti di primo soccorso per il trattamento delle emergenze, centri sanitari per l'assistenza medica di base, centri pediatrici, centri di maternità, poliambulatori e ambulatori mobili per migranti e persone disagiate, centri di eccellenza. Oltre alla realizzazione dei nuovi centri sanitari, l'ONG italiana ha collaborato, in concerto con le autorità locali e con altre organizzazioni, all'ammodernamento e all'equipaggiamento di strutture già esistenti.

Particolarmente importante e innovativo è il Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, attivo dal 2007: una struttura di eccellenza a vocazione regionale in cui l'associazione opera gratuitamente pazienti provenienti da tutta l'Africa (e non solo). Il Centro Salam è il fulcro del Programma regionale di pediatria e cardiochirurgia che Emergency sta costruendo in Africa: una rete di strutture dove i cardiologi dell'associazione effettuano gli screening di pazienti cardiopatici da operare presso il Salam di Khartoum ed effettuano i necessari controlli post-operatori. Laddove Emergency non è presente con sue strutture, queste missioni di screening hanno luogo in ospedali locali.

Sito ufficiale www.emergency.it