saranno pubblicati in seguito i commenti dei ragazzi della Consulta presenti all'incontro....!
giovedì, gennaio 31, 2013
domenica, gennaio 27, 2013
24 GENNAIO AL CINEMA ODEON
Tratto dall'omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay e interpretato da Kristin Scott Thomas e dalla "bimba-prodigio" Mélusine Mayance, affronta un episodio poco noto della Shoah durante l'occupazione nazista di Parigi: il rastrellamento del Velodromo d'Inverno.
La risposta dei ragazzi alla visione del film è stata un INSOLITO TURBATO SILENZIO ... !!!
27 gennaio LA MEMORIA DELLA SHOA
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.
La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.
Il ricordo della Shoah, cioè dello sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU.
In realtà i sovietici erano già arrivati precedentemente a liberare dei campi, Chełmno e Bełżec, ma questi campi,
detti più comunemente di "annientamento", erano vere e proprie fabbriche di morte dove i prigionieri e i deportati venivano immediatamente gasati, salvando solo pochi "sonderkommando", che in italiano vuol dire unità speciale.
Tuttavia l'apertura dei cancelli ad Auschwitz, dove 10-15 giorni prima i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con sé in una "marcia della morte" tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager.
In Italia, sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dell'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.
CLASSE 3B
sabato, gennaio 26, 2013
Verbale terza consulta : GIORNATA DELLA MEMORIA
Il giorno 18 gennaio 2013 si è riunita la terza Consulta degli studenti nell’aula multimediale.
Questa volta si è parlato della GIORNATA DELLA MEMORIA e si è discusso sul tema della SHOA
Le classi sono state invitate a esporre un commento, una piccola descrizione, a inviare un video o un filmato, una poesia o altri elaborati scritti, disegni, quanto possa ricordare la giornata del 27 gennaio.
Alcuni di questi lavori seguiranno immediatamente questo post
Il giorno 31 gennaio i ragazzi che fanno parte della Consulta si recheranno alla Cavallerizza del castello di Vigevano per ascoltare una conferenza testimonianza sul tema dell’Olocausto e del razzismo; assisteranno inoltre alla premiazione dei migliori elaborati prodotti dalle scuole superiori di Vigevano.
Il giorno 2 febbraio tutti e 21 alunni della Consulta sono invitati all’Open Day della scuola media Bramante, per accogliere ed accompagnare i bambini delle scuole elementari in visita al nostro Istituto, per illustrare le attività della scuola e rispondere alle loro domande.
La prossima riunione della Consulta è fissata per Venerdì 22 febbraio 2013
Segretario : SALVATORE BARCELLONA
Iscriviti a:
Post (Atom)