Carissimi viaggiatori BRAMANTINI,
Non nego che, leggendovi, la nostalgia....mi supera!
Il resoconto della gita scolastica in Maremma, corredato di foto, descrizioni e commenti, a mo' di "Diario di Bordo", è davvero molto divertente!
Grazie per la buona lettura che mi avete regalato,.....
A presto,
mbb
martedì, aprile 27, 2010
lunedì, aprile 26, 2010
sabato, aprile 24, 2010
sabato, aprile 17, 2010
MAREMMA SBADATA ovvero CHI PERDE COSA
Sicchè… il gioco inizia subito, dal sonno marmoreo della bella Ilaria del Carretto: è vero, si paga 1 euro e 50, ma vale la pena!!!
Qualcuno ha cercato di fare lo sbadato, ma l’hanno beccato subito…del resto l’arte costa, mica siete entrati in un Mc Donald…!
Di chiese ce ne sono a Lucca e tutte hanno una storia, una facciata e un interno e le prof hanno due guide, per essere sicure di non tralasciare nulla…
Finalmente si arriva alle mura e SI MANGIA! Le panchine sono immediatamente occupate dai più furbi mentre i più sbadati vanno a sedersi sulle mura da cui subito vengono allontanati per non rischiare un salto nel vuoto.
Si torna tranquilli, dopo la sosta pranzo, quando il primo sbadato si accorge di avere perso gli occhiali da vista…allora si torna alla partenza, come nel gioco dell’oca: di occhiali neanche l’ombra! La prof MM sacrifica i suoi da sole con le lenti e li passa al primo sbadato che non se li toglierà più nemmeno al tramonto, nemmeno di notte!!!
MAREMMA SBADATA
La mattina dopo è già pronto con gli occhiali da sole per affrontare la giornata naturalistica.
Il Parco della Maremma, detto anche PARCO DELL’UCCELLINA, non è proprio in piano, bisogna affrontare qualche salita e qualche discesa: la prof F proprio ieri sera si è slogata una caviglia già in albergo ( che sbadata!) e rallenta un po’il cammino, ma eroicamente ce la fa aiutata dai più solerti.
Oggi abbiamo anche la guida Cristinamagica che spiega dettagliatamente le varietà di flora e di fauna, soffermandosi sul corbezzolo e sulla sua proprietà astringente…sicchè,dopo aver mangiato troppi frutti, potrebbe risultare necessario riequilibrare il metabolismo!… Qualcuno suggerisce di regolarsi così: UN CORBEZZOLO E UNA PRUGNA, UN CORBEZZOLO E UNA PRUGNA, ecc
Si arriva allo spiaggione di Alberese, dove persino le volpi si confondono con gli umani…bellissima giornata, picnic sulla spiaggia e poi ritorno con i piedi che affondano nella sabbia…magnifico! … anche qui qualcuno perde qualcosa, ma oggi è una giornata fortunata e si ritrova tutto, persino l’Ombrone, che ogni tanto taglia il parco con un percorso tortuoso…Suvvia, ragazzi, un po’ di cultura senza c non fa male a nessuno
MAREMMA SBADATA
Si arriva al terzo giorno: diretti all’Argentario, attraversando la laguna di Orbetello e il tombolo della Feniglia, infine spiaggia perché siamo fortunati, anche oggi c’è il sole.
La pineta è un paradiso terrestre e la spiaggia, subito dopo, ricorda i telefilm di BAY WATCH, anche se qui si pratica di più il BIRDWATCHING, perché le spiagge sono quasi tutte libere, in compenso si incontrano capanni di avvistamento degli uccelli acquatici….
Anche qui il gioco “CHI HA PERSO COSA” imperversa e la concorrente sbadata di oggi riesce a perdere persino il portafoglio con i documenti; si salta un turno, ma non si trova nulla, nemmeno i Carabinieri per fare la denuncia…l’unica cosa che si riesce a trovare è il salamino di cinghiale!
Ultima sera “PIGIAMA PARTY” … qualche sbadato non ricorda nemmeno più qual è la sua camera..
Con la raccomandazione di raccogliere tutto e di non dimenticare nulla, si va a nanna perché domani è il giorno del rientro!
MAREMMA SBADATA
Il controllo delle camere è così accurato che, all’ultimo momento, la sbadata di oggi deve ritornare a prendere il cellulare che aveva dimenticato in camera…
Però siamo in perfetto orario e si raggiunge Siena. Ci lascia al parcheggio di San Domenico e in breve tempo siamo al Duomo, possiamo anche permetterci una visita all’interno…
Suvvia, ragazzi, un ultimo sforzo.. .L’entrata costa 3 euro, ma c’è uno sconto per le comitive…avete avanzato dei soldi?...comunque è facoltativo…contiamoci!!!
All’inizio siamo in 4, di cui 2 insegnanti, poi si raggiungono a mala pena i 10… infine arriviamo a 18, di cui 3 insegnanti, cioè praticamente un terzo degli alunni decide di accompagnare i prof all’interno per una visita che sia veloce, però!
Quando arriva il momento della colazione al sacco, gli unici che cercano un sedile in piazza del Campo sono gli insegnanti… i ragazzi, comodamente seduti al bar o in pizzeria, spendono gli ultimi 20 euro che, quelli meno sbadati, hanno risparmiato
I prof, dal canto loro, capiscono che sul muretto della Fonte Gaia non possono sedersi a consumare il pasto, così mangiano in piedi.
Alle 14 si riparte, il viaggio è scorrevole fino alla tangenziale di Milano, dove perdiamo un’ora e mezza, ma ci supera il pullman della Juve e il nostro autista, strombazzando, cerca di seguirlo, invano!!!
Genitori e Preside sono già lì al piazzale della scuola, l’autista scaraventa fuori le valigie e tutti schizzano a casa perché stasera c’è INTER – JUVENTUS…e, nella fretta la prof dimentica la guida della Toscana sul sedile, aggiudicandosi così la vittoria finale del “KI PERDE KOSA”
Iscriviti a:
Post (Atom)