giovedì, dicembre 24, 2009

martedì, dicembre 01, 2009



LA DIVERSITA’ COME OPPORTUNITA’ PER CRESCERE ED ARRICCHIRSI:
questa la tematica del concorso di poesia e musica bandito da “Cuore e parole” associazione culturale internazionale Onlus con sede a Milano. Il primo premio è stato assegnato agli alunni di 3D

Il testo musicale è intitolato “IL PAESE DEI NOI”,
Stranieri in un mondo diverso, lontani dagli altri per usi, costumi e lingua, sanno dire solo “CIAO”
Con il tempo si impara la lingua , si possono condividere esperienze scolastiche e non, si diventa amici…e il VOI diventa un NOI, si percorre la stessa via e la musica è una magia che sempre unisce.


La premiazione è avvenuta sabato 21 novembre al TEATRO SAN CARLO di Milano, nella cornice di una commovente kermesse musicale, presentata dagli attori Davide Paniate di Zelig e Annalisa Arione di Colorado. Tra gli ospiti il cantautore Davide Van De Sfroos e il poeta Bruno Tognolini

lunedì, novembre 16, 2009

NUOVO ANNO...EVENTI IMPORTANTI


GRANDE SUCCESSO DEGLI ALUNNI DI II A ....PREMIATI I VIDEO. PRIMA A STRASBURGO POI AL QUIRINALE

I MUTAMENTI CLIMATICI HANNO VINTO TUTTO

martedì, maggio 05, 2009

ULTIMI APPUNTAMENTI



27 MAGGIO....CORO

28 MAGGIO...CONCERTO DELLA SEZIONE STRUMENTALE

4 GIUGNO ... RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

SCUOLA MEDIA BRAMANTE ORE 21

GITA ALLE CINQUE TERRE (LA VERITA')


IL PUNTO DI VISTA DEGLI ALUNNI
Tutto incominciò quella mattina del 21 aprile 2009….
I soldatini, armati delle loro valigie erano riuniti negli spazi antistanti la scuola e si preparavano per l’assalto al pullman. L’autista, scherzando, dichiara alle mamme ansiose di essere ubriaco, e le mamme sclerano...così, una volta a bordo ci obbligano a mettere le cinture di sicurezza.
INIZIA COSI’ LA NOSTRA AVVENTURA.
Dopo un noiosissimo viaggio di 4 ore, sembra impossibile, ma siamo arrivati. Passeggiata per la via dell’amore e poi arrivo all’albergo, dall’aspetto deprimente! Il peggio arriva dopo cena quando ci hanno portato a giocare, come bambini, ai giardinetti.
Tornati all’hotel inizia il vero divertimento: qualche ora a fare baldoria dopodichè giunge la notte…
CAMERA 307: UNA NOTTE A FARE BALDORIA…mentre M. osservava il cielo stellato
CAMERA 304: Orso bianco J. Temeva il buio e, per questo, le sue compagne di camera, esasperate, bussano alla porta della prof alle due di notte…e lei, struccata e illuminata dalla luce al neon, con le lacrime agli occhi, chiude loro la porta in faccia!!!
CAMERA 306: I 2 dell’Ave Maria continuavano a parlare imperterriti e, dopo essersi assopiti, sentivano strani rumori provenienti da RONFA RONFA
CAMERA 303 : tra tutte la più noiosa: ballavano sul letto ….ZZZZZZZ!!!


RISVEGLIO, h. 7.15….L’hotel era infestato da zombie. Dopo un’abbondante colazione ci distribuiscono i pocket lunch…tatatataaaah…
Viaggio in treno fino a Coniglia dove conosciamo la nostra guida Rambo che guarda con rimprovero e disgusto le scarpine argentate della prof…
Subito ci conduce alla morte : attraverso un sentiero tra i sassi e sotto un sole cocente, d’improvviso suona un cellulare : la mamma di E. l’intasatore…viene immediatamente rassicurata!
Sosta per il lunch … il pocket contiene: tre panini di dubbia provenienza, un’arancia, una brioche alla ciliegia
Si arriva a Vernazza e poi in treno e poi in pullman, compressi come sardine…
Cena, all’inizio commestibile, poi viene servito il dolce e qui incominciano a verificarsi strani borbottii di pancia…soprattutto quella di E., che, successivamente, verrà soprannominato L’INTASATORE, perché dimostrerà in bagno il suo apprezzamento per il budino!
La stessa notte l’ambiente, oltre che radioattivo, era stranamente molto calmo.

Il giorno seguente i sopravvissuti raggiungono Rambo e incomincia la più faticosa fra le tre scarpinate. Raggiungiamo il punto di sosta con un’ora di ritardo a causa della ormai nota passione della nostra guida, per le piante….poi, seguiti dalla nuvola di Fantozzi, camminiamo più spediti tra i massi e qui la prof scivola a terra, in un volo plateale, con grande dispiacere di tutti gli alunni!!!
Dopo una grande risata collettiva, arriviamo a Monterosso dove si svolge l’incontro Bramante vs Monterosso e, grazie all’aiuto avversario, TRIONFIAMO!!!
Casualmente ci ritroviamo ancora all’albergo, dove finalmente ci viene servito un pranzo degno del nostro rango, mentre una nostra compagna dormiva beata nel suo letto di mattoni ….solo dopo qualche ora reclama un pasto in cucina e le offrono tre fette di torta E UNA TANICA DI THE AL LIMONE … A tarda notte prepariamo le valigie e, dopo aver ammutolito F. Botolo a suon di coppini, ci addormentiamo felici e contenti.

Raccattiamo le nostre cose e le posizioniamo all’interno del pullman … diretti a Portovenere
Seguiti dai vucumprà prendiamo il traghetto per l’isola Palmaria dove scaliamo le montagne fino alla fortezza degli spietati “ornitologi” che con le loro reti catturano gli uccellini studiando le migrazioni . Dopo una breve sosta per il pranzo, continuammo il nostro cammino e, una volta raggiunta la spiaggia si svolge la caratteristica gara del lancio dei sassi e, dopo aver assaltato, al comando di prof mister "flauto", il nostro pullman, inizia il viaggio di ritorno alle nostre amate casupole, ma questa è un’altra storia.

venerdì, maggio 01, 2009

UN FILM PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DI CAPACI


Sabato 23 maggio

Io Ricordo, ore 21.15


CinemaTeatro Odeon


prezzo biglietto 6,00€

Il 23 maggio ricorre l' anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta. Pochi giorni dopo la stessa sorte toccò al suo amico e collega Paolo Borsellino.


Il cinema teatro Odeon, in collaborazione con l'associazione culturale La Barriera, da sempre attiva nella lotta alle mafie e una delle promotrici del neo costituito Coordinamento Vigevano Libera, hanno deciso di commemorare insieme alla cittadinanza questa importante data, che rappresenta una delle pagine più nere della nostra storia.

A tal proposito, in merito al nostro impegno di lunga data su questo fronte, avremo la possibilità di proiettare, in anteprima assoluta
Sabato 23 maggio, alle 21.15
la docu-fiction "Io ricordo", prodotta dalla Indiana Production Company di Gabriele e Silvio Muccino per la "Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime di mafia" (vd. Sito: www.progettolegalita.it).

In allegato troverete una breve scheda del film che ne illustrerà meglio i contenuti.

Si tratta di una occasione unica, offerta a tutti i cittadini e le cittadine, di assistere a un film che non verrà distribuito attraverso i canali classici e di introdurre un'importante riflessione in merito ad una delle peggiori piaghe del nostro Paese.

martedì, aprile 28, 2009

IMPORTANTE

Ragazzi,
pubblicizzate il più possibile questo sito, facendo dei cartellini colorati in bacheca e dando l'informazione ai docenti di storia/italiano.
Guardatelo anche voi, secondo me ne vale la pena:
il sito sulla Resistenza a Vigevano è :
http://www.vigevanoeresistenza.it/

ciao Silvia

sabato, aprile 25, 2009

GITA ALLE CINQUE TERRE










… e chi se l’aspettava una gita del genere!!!
Certamente non i ragazzi, convinti di passare quattro giorni in spiaggia ad abbronzarsi, fare bagni e giocare a palla!
Certamente non i professori consapevoli dell’obiettivo trekking – natura – aria aperta…speriamo che ci sia tempo bello!!!
Purtroppo il tempo è sempre stato splendido, con un intervallo temporalesco di mezz’ora che ha soltanto dato un’ accelerata al penultimo trek Levanto – Monterosso.
Ma partiamo dall’inizio …
La via dell’Amore è una passeggiata di 40 minuti a/r di dislivello irrilevante…tutto qui?? Decisamente alla portata di tutti, anche di mio nonno in carriola!
Qualcuno è convinto che l’effetto “lucchetto” si possa estendere anche alla via dell’Amore, pertanto si tengono mano nella mano giurandosi amore eterno, ma sono subito stroncati da applausi invidiosi, quanto strategici per sganciare quelle mani intrecciate che innervosiscono i “single non per scelta”
L’arrivo all’albergo è stato ad alto impatto, soprattutto per gli albergatori, poi l’uscita serale ha calmato un po’ gli animi.
Il giorno dopo si parte: crema solare, cappellino, scarpe più o meno da trekking a parte quelle della prof C. che sono argentate e subito criticate da Sergio Rambo, la nostra guida naturalistica!
La salita al borgo di Corniglia richiede un certo impegno, ma tutti sono convinti che finisca lì e hanno già i sacchetti del lunch a portata di bocca….naaaaah!
La vera escursione deve ancora incominciare : 3 ore di cammino fino a Vernazza …dislivello di 3oo metri.
“MA QUANDO ANDIAMO IN SPIAGGIA?”
“RAGAZZI, E’ SOLO UNA PREPARAZIONE NECESSARIA …UN RISVEGLIO MUSCOLARE!!”
Infatti il bello arriva il giorno successivo tra Levanto e Monterosso ( 4 ore di cammino in salita per 400 metri) per di più le guide fanno la gara e Andreina sale sul podio, orgogliosa di se stessa più che dei ragazzi che rallentano alquanto la salita e la discesa…però DOMANI SARA’ DIVERSO!...traghetto verso l’isola Palmaria , sole e mare.
Oddio, speriamo nel tempo bello, perché qualche goccia oggi l’ha fatta e qualcuno è anche scivolato sui sassi bagnati.
ULTIMO GIORNO…sveglia presto, bisogna caricare i bagagli e le guide naturalistiche!
Per fortuna la traversata in barca non richiede fatica fisica … ma come??? Solo 5 minuti?
L’isola Palmaria ha una ricca vegetazione mediterranea e sfoggiamo nomi di piante ed arbusti di cui soltanto ieri non conoscevamo l’esistenza!
C’è anche una stazione naturalistica ornitologica alla sommità dell’isola e le nostre guide sono seriamente intenzionate a non farcela perdere : potrebbero esserci uccelli particolarmente rari in transito in questa stagione!
“ A ME NON INTERESSA!”
…GAMBE ALLENATE APPOSTA NON POSSONO PERDERSI QUESTA ESPERIENZA UNICA!!”
…e si parte per l’ultimo corso di sopravvivenza: più che una passeggiata è una arrampicata, qui ci vorrebbero i ramponi, ma ormai, allenati come siamo…
“OGGI NON DOVEVA ESSERE PIU’ RIPOSANTE??”
….i prof non hanno neanche il fiato per rispondere e fanno gesti eloquenti con le braccia per far capire che in fondo, se ce la fanno loro…
Si arriva su con qualche difficoltà…più i morti che i vivi…le guide ci fanno i complimenti!
Qualcuno cerca la TOILETTE….CHE CAVOLO DI DOMANDA E’?
Qui puoi farla dovunque, l’importante è che ognuno porti a casa i suoi rifiuti, perché questo è un parco naturale e, come tale, dev’essere tenuto pulito.
Qualcuno fa il furbo, prof compresi, cerca di sbarazzarsi dei sacchetti…ma a Sergio Rambo non gliela fai sotto il naso e molti hanno gli zainetti leggeri!
Va be’ ….la discesa è più agevole e finalmente si va in spiaggia.


La giornata volge al termine e Portovenere al tramonto è di un romanticismo che spezza il cuore …come se non bastasse dalla chiesa di S. Pietro proviene una musica di Haendel che ci riporta indietro nel tempo, quando Byron apprezzava la magia di questo luogo…e da allora molti inglesi, sulle sue orme, hanno fatto di questo posto la cornice ideale per i ricordi più belli!
…c’è un matrimonio British style inside the church! MY GOD!... ma questo è un HAPPY END che ci sta come la ciliegina sulla torta .
Lancio di riso per gli sposi…! CHE GITA FANTASTICA!!!!!

mercoledì, aprile 08, 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO

Non ci sono parole per commentare queste immagini!
Vi ricordiamo che potete inviare un sms al numero 48580 per aiutare la popolazione dell'Aquila

sabato, febbraio 21, 2009

SONDAGGIO DI CARNEVALE


CARNEVALE 2009


NON CI SONO LIMITI ALLA FANTASIA: QUAL E' LA MASCHERA PIU' BELLA?

Raccontateci il vostro carnevale

mercoledì, gennaio 14, 2009

FIACCOLATA PER I DIRITTI UMANI


Ragazzi, i diritti umani sono importanti, per questo ci siamo ritrovati tutti insieme per parlarne.
E’ iniziato tutto a scuola, varie prof ci hanno riunito e ci hanno chiesto chi aveva intenzione di partecipare a questa iniziativa, promossa dal Comune e da alcune testate giornalistiche di Vigevano.
Il giorno seguente i ragazzi interessati, aiutati da noi dello yoyo-news, hanno portato una maglietta sulla quale hanno scritto un articolo scelto tra quelli della Dichiarazione dei diritti.
La manifestazione prevedeva tappe davanti a chiese, scuole, monumento ai caduti e al municipio, dove leggere articoli tratti sia dalla Dichiarazione sia dalla Costituzione italiana.
Purtroppo abbiamo dovuto accorciare il percorso perché c’era veramente un tempo da lupi: noi, però, sfidando freddo e neve, non ci siamo arresi e abbiamo partecipato numerosi con le nostre magliette attaccate sopra i giubbotti. Durante la manifestazione, alla quale era presente anche il sindaco, ci siamo fermati davanti alla scuola Vidari, dove abbiamo letto articoli riguardanti l’importanza dell’istruzione e ascoltato la musica davvero coinvolgente di una banda.
Ci sembrava importante partecipare perché la storia dei diritti non ha un risultato definitivo: è un processo a tappe, mai garantite una volta per tutte.
Dal 10 dicembre 1948, data in cui è stata firmata la Dichiarazione dei diritti umani dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ad oggi molte persone e associazioni si sono battute perché i diritti umani fossero rispettati e producessero dei cambiamenti sociali per combattere discriminazione ed emarginazione. Purtroppo ancora oggi in molti Paesi ci sono ancora molte incoerenze.
Essere consapevoli del bisogno di libertà e di giustizia è l’unico modo per non arretrare nella difesa dei principi della Dichiarazione dei diritti.
Articolo 1: tutti gli essere nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
Articolo 2: ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna di razza, di colore, di religione, di lingua, di ricchezza, di nascita.
Articolo 18: ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione
Articolo 26: ogni individuo ha diritto all’istruzione, che deve essere gratuita e indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana.