martedì, aprile 30, 2019

ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE - Fugge dall'Afghanistan




Insieme ai ragazzi della 2 D e 2C abbiamo letto i romanzi “Stanotte guardiamo le stelle” e “I ragazzi hanno grandi sogni” di Alì Eshani. E' la storia autobiografica dell'autore che, a soli 10 anni, fugge dall'Afghanistan dopo aver perso i genitori in un bombardamento e, con un lungo e pericoloso viaggio, arriva nel nostro paese. Dopo tanti sacrifici Alì, che ora ha 30 anni, si è laureato in Giurisprudenza. Con nostra grande soddisfazione ha pubblicato sulla sua pagina facebook i lavori e le riflessioni dei nostri studenti, che ora vi proponiamo:



A noi ha colpito molto il fatto che hai perso tuo fratello in mare" Rayen, Megi, Ammar, Omar e Hossien
"Il fatto che ci ha colpito di più è che i genitori di un bambino di 7 anni muoiono" Salma e Ipek
"Mi ha colpito il fatto che nonostante tutto tu sia sopravvissuto" Nadine
"La cosa che mi ha colpito di più è quando nel campo di prigionia bevete l'acqua della pozzanghera filtrata con la maglietta di Mohamed" Pietro
"La cosa che mi ha fatto più arrabbiare è quando hanno messo te e tuo fratello nel campo di prigionia, perché non si potrebbe fare. Però siete stati bravi a resistere!" Hossien
"Della tua storia mi hanno colpito la tua grande autostima e il tuo coraggio" Enri
"Mi ha colpito il fatto che sei riuscito a mantenere la calma nei momenti peggiori. Perché hai deciso di stabilirti proprio qui in Italia?" Elena








Nessun commento: